Frontalieri

Ieri 19 Febbrario, a Malnate ho sottoscritto convintamente il manifesto dei lavoratori frontalieri che UNI1A, CGIL, UIL, ACLI, CISL e OCST hanno sottoposto all’attenzione dei candidati alle elezioni regionali.

2013.01.31_Albizzate-(15)

Condividendo appieno quanto contenuto nel documento, e mi preme fare alcune sottolineature.

Dobbiamo ricordare sempre che dietro la parola “lavoratore frontaliero” ci sono delle persone e delle famiglie, con la loro dignità e la loro vita.

E’ del tutto evidente che dobbiamo concentrare gli sforzi per armonizzare la normativa sui lavoratori frontalieri: non più una politica che interviene unicamente su alcune parti e magari solamente a fronte di determionate problematiche, ma una visione generale e globale che regolamenti una volta per tutte ogni singolo aspetto della vita lavorativa dei frontalieri.

Diritti e tutele che devono essere ricompresi in una legge che regolamenti e regolarizzi la figura del “lavoratore frontaliere”. Uno STATUTO dei LAVORATORI FRONTALIERI che debba essere scritto con il grande appoggio dei Patronati e dei Sindacati che da anni si occupano di questa vicenda.

Non si tratta di una minoranza di lavoratori, si tratta di uomini e donne che rappresentano intere famiglie e fasce importanti del territorio della Provincia di Varese.

Il mio impegno, se verrò eletto in Consiglio Regionale, sarà quello di spingere e invitare il Governo Nazionale a risolvere la questione: anche se è competenza dello Stato Italiano, non di Regione Lombardia chiudere questa partita con la Confederazione Elvetica, i rappresentanti del territorio eletti in Regione Lombardia come Consiglieri, possono e devono essere da tramite con il Governo Nazionale ed il Parlamento, spesso distante da questi temi, unendo le proprie forze al di là della propria appartenenza politica, senza inseguire velleitarie Macro Regioni, che non avrebbero lo status per regolamentare questo settore che riguarda moltissimi cittadini della Provincia di Varese

Jimmy Pasin

Candidato alle Regionali per il PD con Ambrosoli

Pubblicato il febbraio 19, 2013, in Comunicato, Programma con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento