My Presento

Sono nato a Friburgo, in Svizzera, nel 1960.

Architetto (libero professionista).

Docente al Politecnico di Milano, dove per anni ho concentrato le mie ricerche sulle infrastrutture per la mobilità, tenendo corsi di “Infrastrutture di Viabilità e Trasporto”.

Assessore all’Urbanistica nel Comune di Somma Lombardo dal 1996 al 2005, dove ho redatto il nuovo PRG e mi sono occupato, nel periodo di apertura dell’Aeroporto di Malpensa 2000, della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, della sua relazione con il territorio e con il Parco del Ticino.

Attualmente sono coordinatore del MalpensaForum del PD della Provincia di Varese che si occupa del progetto di ampliamento definito dal Master Plan presentato da SEA.

Ho inoltre realizzato diversi studi sulle questioni infrastrutturali e da sempre sono impegnato sulla relazione infrastrutture/ambiente/territorio, con l’idea di uno svilu

ppo sostenibile anche attraverso una corretta valutazione delle analisi costi/benefici.

Da sempre sono sostenitore dell’idea che questi argomenti, prima di essere una difesa delle questioni locali, debbano essere visti in una più vasta scala, in un sistema che li dovrebbe mettere in “rete”: questa posizione ci allontana da un atteggiamento “nimby” e ci mette di fronte alla responsabilità della ricerca di scelte condivise.

Mettere in primo piano questi argomenti all’interno del Consiglio Regionale della Lombardia, è solo il primo passo per una maggiore consapevolezza, da parte degli organismi superiori, rispetto alla presa di coscienza locale.

Lascia un commento